CD con Programmi Utili

maggio 14, 2016Programmi Standard

Hiren’s Boot CD è un CD avviabile all in one che contiene molti strumenti utili in varie situazioni. Soprattutto quando ci troviamo di fronte a malfunzionamenti del disco rigido, infezioni da virus, partizionamenti, recupero password e ripristino dei dati. HBCD è una molto utile in situazioni come queste. Ha una moltitudine di strumenti suddivisi in varie categorie come strumenti per il partizionamento, backup, recovery e strumenti per BIOS/CMOS, solo per citarne alcuni.

Ciascuna di queste categorie ha un numero di strumenti elencati al suo interno. Per usare Hiren’s Boot CD, è necessario scaricare e masterizzare il file ISO su un CD. Mettete il CD nel lettore e riavviare il computer. Assicurarsi che le impostazioni nel BIOS siano impostate per avviare il boot dall’unità ottica prima che dal disco rigido.

Se si è impostato tutto bene, si vedrà una schermata come questa qui sotto (sto usando una versione precedente):

sarà ora possibile scegliere di fare il boot dal disco rigido, in questo modo il computer si avvierà come se non avessimo inserito il CD, è possibile scegliere Start BootCD  per accedere a tutti gli strumenti inclusi nel CD. È anche possibile eseguire una modalità mini di Windows XP o eseguire la diagnostica di memoria da questo menu principale. Abbiamo selezionato l’opzione “Start BootCD”  per mostrare i sottomenù. Selezionata l’opzione, ci si presenteranno il menu dell’ Hiren’s Boot CD in questo modo:

Qui è possibile scegliere la categoria di strumenti che si desidera utilizzare inserendo il codice numerico corrispondente, o utilizzando i tasti freccia e premendo invio per selezionare la categoria evidenziata. Saranno quindi presentati tutti gli elementi di quella particolare categoria. Richiamate qualsiasi funzione e sarete in grado di utilizzarla normalmente come se fosse installata sul vostro disco rigido.

Eseguiamo qualsiasi operazione desiderata, quando si è finito e desideriamo chiudere l’applicazione, sarà sufficiente premere Ctrl + Alt + Canc. Questa volta, si può scegliere di fare il boot dal disco rigido per vedere se le operazioni appena eseguite hanno avuto effetto o meno.

Diamo un’occhiata ad alcuni degli strumenti inclusi e alle ampie possibilità che questo CD offre. Esso include strumenti come antivirus e antispyware: Malwarebytes, Spybot Search & Destroy, che è possibile utilizzare per la scansione del computer alla ricerca di virus. Naturalmente le definizioni dei virus possono diventare obsolete dopo un pò di tempo, il tool inoltre è di vitale importanza quando un attacco virus vi ha lasciato con un computer non più avviabile.

A seguire vi sono i programmi di partizionamento. Se è stato eseguito prima d’ora un tale compito, si saprà che il partizionamento, ridimensionamento e la formattazione riescono meglio e senza errori se sul disco rigido in questioni non viene caricato il sistema operativo; proprio per questo gli strumenti di partizionamento di HBCD sono una formula perfetta. Allo stesso modo è possibile utilizzare gli strumenti di backup con estrema facilità, risolvere i problemi di MBR, eseguire la diagnostica e ottenere informazioni dettagliate sul sistema, senza la necessità di un sistema operativo avviato e installato sull’ HD. Inoltre, potete anche sfogliare file e ascoltare brani musicali utilizzando gli strumenti multimediali.