Come Convertire Word in Pdf

dicembre 14, 2016Guide Standard

In un articolo precedente abbiamo analizzato come convertire pdf in word, in alcuni casi si ha però la necessità di trasformare un file word in pdf e in questo articoli presentiamo i migliori strumenti per eseguire questo tipo di operazione.

I documenti di Microsoft Word (in formato .doc, che resta quello più diffuso nonostante le novità Microsoft) sono semplicissimi da modificare. Per questo, anche solo per creare un documento che gli altri non siano in grado di modificare per diversi motivi (libri, documenti riservati, moduli da stampare e da mandare presso gli uffici pubblici), si rende sempre più necessario il passaggio dal file .doc al .pdf.

Esistono tantissimi strumenti gratuiti per convertire file word in pdf in circolazione, tra i migliori segnaliamo Free PDF Convert, che non soltanto consente di trasformare word in pdf, ma anche di trasformare immagini e pagine web in pdf.

Un altro sistema consiste nello scaricare OpenOffice sul proprio PC. Infatti, Open Office non consente soltanto di scaricare gratis un sistema per molti aspetti simile a Microsoft Office senza spendere un euro, ma ha un programma di scrittura (parlo di Windows Writer) che consente di salvare un documento nei formati odt, doc e pdf. Dopo avere scritto il vostro documento (oppure, dopo aver aperto il vostro file doc con Writer), vi basterà cliccare sul pulsante PDF della barra degli strumenti. Si trova accanto al tasto stampa e si riconosce perché l’immagine è un piccolo documento con la scritta PDF in bianco con sfondo rosso. Dopodiché, ci basta salvare con nome il nostro pdf. La procedura può variare da pochi secondi a pochi minuti in base al peso del file.

Se non volete installare nessun programma e avete la necessità di trasformare word in pdf occasionalmente, il sistema più conveniente per voi è l’applicazione del sito PDFOnline. Il sito non prevede registrazione, ma vi chiede un file .doc che non superi i 2 MB. La procedura del sito è molto semplice.

-Caricate il documento per trasformare word in pdf, attraverso il classico pulsante Sfoglia.

-Date un nome al vostro PDF (uguale o diverso a quello del vostro documento).

-Inserite il vostro indirizzo E-mail.

-Cliccate su Convert in PDF.

-Il sito ci informa che il nostro documento in pdf verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica che abbiamo indicato.

Dopo aver effettuato il passaggio da doc a pdf (naturalmente, l’attesa dipende dalla linea e dal peso del file), il documento in .pdf viene inviato direttamente in allegato alla vostra mail.