Come Inserire la Numerazione Capitolo in OpenOffice

agosto 28, 2016Guide Standard

Se stai scrivendo un testo utilizzando il programma di OpenOffice  Writer e il documento risulta piuttosto lungo, puoi aver bisogno di inserire la numerazione capitolo all’interno del testo. Si tratta di una procedura facile e veloce, ti spiego tutto in questa guida.

Avvia il computer e il programma di OpenOffice. Dalla finestra che si apre scegli la dicitura “documento di testo” ed inizia a scrivere il tuo documento. Se invece hai già un file pronto,cercalo dove l’hai archiviato e aprilo con un doppio click del mouse. Portati nella parte alta, sulla barra dei menù e clicca su “strumenti”.

Appare un menu a tendina, cioè verso il basso, clicca con il mouse su “numerazione capitolo” e si apre una nuova finestra. Da qui dovrai impostare le varie opzioni. Con il mouse scegli il livello, lo stile, se iniziare con il numero uno, in caso contrario scrivi il numero. Clicca poi sulla linguetta “posizione”.

Nella parte denominata “allineamento della numerazione” vedi uno spazio e una freccetta nera, clicca lì una volta e scegli dove comparirà il numero, se a sinistra, a destra oppure centrato. Clicca sul pulsante “ok” quando hai finito e automaticamente apparirà la numerazione del capitolo sul documento.