Come Ordinare le Schede Firefox per Indirizzo

novembre 14, 2016Programmi Standard

Se fate parte di coloro che aprono decine e decine di schede durante la sessione di navigazione, potrà capitarvi di doverne scorrere più d’una per ritrovare la scheda che vi interessa in un dato momento nella barra relativa. E allo stato attuale, Firefox difetta di un qualunque sistema di ordinamento delle schede.

L’estensione che vado a proporre oggi si chiama Sort Tabs, compatibile con tutte le versioni più recenti del browser del panda rosso, disponibile al download da questa pagina e, chiaramente, gratuita.

Una volta installato il componente aggiuntivo e riavviato il browser, un clic destro su una qualunque scheda permetterà di ordinare tutte le tab aperte per URL tramite la voce Sort tabs by URL (visibile nell’immagine d’apertura). In questo modo, tutte le schede aperte saranno ordinate secondo il loro URL.

Pecca indubbia del plug-in è l’impossibilità di modificare il criterio di ordinamento delle schede, infatti è solo possibile adottare l’ordinamento per URL (che è comunque già qualcosa). Eventualmente, vi è anche la possibilità di invertire il processo di ordinamento tornando al “disordine” originario.