Come Pulire i Filtri dell’Aspirapolvere

gennaio 28, 2018Altro Standard

Per avere un aspirapolvere efficiente e che sia sempre “come nuovo” è indispensabile un minimo di manutenzione. In particolare i filtri devono essere puliti con una certa costanza. Non è difficile ma servono alcune attenzioni. Vediamo come fare.

Per prima cosa vi consiglio di svuotare il serbatoio della polvere dopo ogni utilizzo. Questo per far si che non diminuisca la potenza d’aspirazione. Potete lavare le parti (non occorre farlo ogni volta) con acqua corrente fredda fino a quando questa non diventi limpida.

Mi raccomando di non usare detergenti e non mettere in lavastoviglie. Lasciate asciugare completamente all’ombra in modo che l’umidita venga totalmente eliminata. Ora passiamo alla pulizia dei filtri.

Una volta estratto il filtro d’aria e il motore di sicurezza del filtro (gli aspirapolvere sono diversi ma simili tra loro quindi quando smonterete queste parti la prima volta seguite il manuale), separate le parti.

Anche qui lavate le varie parti con acqua, mai calda. Lasciate asciugare molto bene all’ombra. Se avete poco tempo potete aiutarvi con il phon, ad aria fredda. Non rimontate mai i filtri se questi sono ancora umidi. Rischiereste di compromettere la funzionalità dell’aspirapolvere.

Altro filtro che dovreste controllare se notate che il vostro aspirapolvere, nonostante le manutenzioni di cui sopra, non aspira bene è il filtro di scarico. Per capirci quel filtro che sembra una fisarmonica di carta. Questo è un filtro riutilizzabile. Rimuovete il coperchio del filtro dal corpo dell’aspirapolvere secondo le modalità del vostro elettrodomestico.

Estraete il filtro di scarico. Pulitelo dalla polvere scrollandolo bene sulla pattumiera. Potete anche aiutarvi con una spazzolina o un pennellino facendo attenzione a non rovinarlo. Rimontatelo.
Il filtro di scarico dovrebbe essere pulito almeno una volta all’anno.
Il filtro d’aria, al contrario, potete pulirlo piú spesso.

Se sono rovinati è necessario sostituirli seguendo questa guida sui filtri aspirapolvere su Progettozattera.it per scegliere quello più adatto.