Come Scaricare Tutte le Immagini da un Sito

maggio 14, 2017Programmi Standard

A volte navigando nel world wide web può capitare di trovarsi su un blog che contenga tante immagini nonché foto o sfondi che desiderate scaricare sul proprio pc.

La procedura tradizionale è quella di spostare il mouse sull’immagine, poi fare clic con il tasto destro e dal menù contestuale selezionare la voce Salva immagine con nome (o salva oggetto con nome).
Questa procedura può andare bene se dovreste scaricare poche foto, al massimo una decina, ma se per caso vorreste scaricare centinaia o persino tutte le foto presenti sul blog? Come fare?
Il metodo è semplice e rapido basta scaricare la versione freeware di NeoDownloader Lite.
Una volta completato il download aprire il file NeoDownloaderLiteSetup e seguire le istruzioni della procedura guidata, che come al solito consiste nel lasciare i valori predefiniti, accettare il contratto di licenza, scegliere la cartella dove verrà installato il software e se desiderate creare un collegamento sul desktop e sulla barra di avvio veloce.
Terminata l’installazione per avviare il programma, fare clic su Start – Tutti i programmi – NeoDownloaderLite – NeoDownloaderLite.
Questo programma non richiede alcuna configurazione! Per iniziare a scaricare le immagini, fare clic su Project – Add ed inserire l’indirizzo url del sito, il nome del progetto e fare clic su Next e selezionare cosa esportare, cinque le opzioni messe a disposizione, la più interessante è Download all pictures form entire website (scaricherà tutte le immagini presenti nel sito) chiudere facendo clic su Finish.

Tra le funzionalità più interessanti del software la possibilità del resume, ovvero di riprendere il download dal punto da dove si era interrotto, utile nel caso di problemi di connessione.

Questo programma supporta tutte le principali estensioni usate per le immagini, dal menù Project – File – Setting – File Types e possibile filtrare i risultati spuntando e despuntando uno o più dei seguenti formati: jpeg, gif, png, tiff, bmp e ico.
Un altro filtro che si può aggiungere è Size Filters riferito alle dimensioni minime e massime del file. Il “peso” minimo di default è 30 Kb mentre le dimensioni (larghezzaXaltezza) sono di 300 X 300 px.
Tutte le immagini esportate, di default, vengono salvate nella cartella NeoDownloader che è una sottocartella di Download. E’ possibile modificare il percorso da Tools… -> Options.
Se invece non desiderate scaricare nessun programma nel sistema potete usate una funzionalità nascosta di Firefox.
Aperto il browser fare clic sulla favicon, quella piccola icona alla sinistra dell’indirizzo url (es. f di Facebook), e poi clic sul pulsante Altre informazioni su questo sito.

Viene aperta una finestra con quattro icone in alto, clic su Media e selezionare l’immagine o le immagini da esportare, la cui anteprima sarà visualizzata da un piccolo box in basso.
Seleziona immagine
Per selezionare tutte le immagini tenere premuto il tasto Shift e fare clic sull’ultima immagine, infine salva con nome, contrariamente se le immagini non sono contigue tenere premuto ctrl e clic su ogni immagine da esportare poi clic su salva con nome e infine su seleziona cartella.