Come Scegliere Hard Disk Esterno

giugno 14, 2018Guide Standard

La capacità dei nostri pc spesso diventa limitata per la grande quantità di dati che dobbiamo gestire. è A questo proposito che sono nati gli hard disk esterni. Ecco una guida per scegliere quale acquistare.

L’hard disk può essere utile per chi ha molti file da gestire e la capacità dell’hard disk interno non vi basta più. Sono comodi perchè di piccole dimensioni e quindi facilmente trasportabili.

Sono facili da installare,senza dover aprire il pc oppure senza contattare un tecnico,si collegano al pc tramite cavo usb e hanno software auto installanti.

I prezzi sono contenuti poichè ci sono molte case produttrici e potete trovare hard disk di varia grandezza,dai 150 ai 500 gb e anche oltre.

L’involucro esterno deve essere in alluminio e non di plastica,in modo da sopportare meglio il calore prodotto e non causare malfunzionamenti.

Assicuratevi che sia dotato di porta usb 1.1 e 2.0,in questo modo sarà compatibile sia con i Pc e i notebook di ultima generazione che con quelli precedenti. Sull’argomento è possibile vedere questa guida sull’hard disk esterno sul sito Sceltatech.com.

Nella confezione deve essere contenuto il cavo usb,quello di alimentazione,che spesso coincide con il cavo usb,e quindi l’hard disk è autoalimentato,cioè si ricarica tramite la porta usb senza bisogno di altri cavi.

Il rendimento e la velocità del disco dipendono da un fattore chiamato rpm,cioè i giri che il disco compie per minuto.una velocità ottimale è di 7200 giri al minuto.

Controllare anche la capacità della cache che varia da 512 kb a 2 mb,naturalmente più è alta più aumentano le prestazioni dell’hard disk.