Come Scegliere un Nome Utente

marzo 14, 2018Guide Standard

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei siti internet richiede la registrazione per poter usufruire di tutte le funzionalità presenti nel portale. Ti sei recato in un servizio e devi registrarti? OK, no problem. Apri la schermata di iscrizione, inizi a compilare il modulo con i tuoi dati personali ma trovi un problemino: il nome utente che usi di solito è già occupato da un’altra persona. Ed ora quale nome utente userai?

Non ti preoccupare, ci sono numerose modalità che puoi scegliere per realizzare il tuo nickname. Puoi scegliere di usare il tuo nome e cognome, il nome e la data di nascita, un soprannome che ti è stato assegnato dai tuoi amici o più semplicemente un nome che ti piace che ha a che fare con il tuo film preferito, con la serie Tv che apprezzi, con un calciatore della tua squadra e così via.

Per verificare che il nome utente che vuoi utilizzare non sia già in uso da altre persone, esistono dei siti appositi che ti consentono di controllare ciò. Il miglior portale prende il nome di NameChk, uno strumento appositamente creato per verificare se un username è usato sui vari siti oppure no. Il suo funzionamento è a dir poco semplice ed immediato e non richiede alcun tipo di iscrizione.

Una volta che hai effettuato l’accesso alla pagina, inserisci il tuo username nel campo di testo che trovi situato in alto e premi sul pulsante Chk collocato a destra. Ora inizieranno a colorarsi i pulsanti dei siti presenti nella pagina: i servizi in cui è disponibile il tuo nickname troverai la voce Available, mentre su quelli già occupati ci sarà la scritta Taken con una x rossa.

Se noti che il nickname che utilizzi da sempre è già occupato e non hai la minima intenzione di modificarlo, ti consiglio di usare una leggera variazione. Come si fa? Beh, basta inserire un segno di punteggiatura (come ad esempio un puntino) oppure digitare il tuo anno di nascita, il tuo numero preferito e così via. Nulla di così complicato, te lo posso assicurare!