Come Scoprire se il Pc è Spiaaato

febbraio 28, 2018Guide Standard

Bisogna ammetterlo amico mio: la tua ragazza è molto più brava di te al computer. Senza nemmeno che te ne accorgessi, ha installato un keylogger che serve per spiare il tuo computer e capire tutte le parole che digiti sulla tastiera. Dopo pochi minuti, ha già scoperto che chatti con qualcun’altra. Gran bel problema eh? Forse è il caso che ti dai una svegliata ed impari a proteggere il tuo dispositivo al meglio.

Se non sai come scoprire se il PC è spiato, premi sul pulsante Start e clicca su Esegui (su Windows XP) oppure scrivi direttamente cmd (su Windows 7 e Vista) per aprire il prompt dei comandi. Digita la voce netstat -ano. Fatto questo, premi sul pulsante Invio della tastiera per avviare il comando appena scritto.

Apparirà una lista di porte con uno Stato ed un PID. Dai un’occhiata alla colonna dello Stato per vedere i Listening che sono associati ad i PID. Se in questa colonna trovi pure la voce Established, controlla il PID accanto ad esso perché potrebbe significa che il PC è spiato sul serio. Per controllare il PID ci vuole veramente poco: premi con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows e seleziona la voce Avvia Gestione Attività.

Nella pagina seguente troverai la colonna dove vengono riepilogati tutti i PID del computer. Se non li trovi, fai clic su Visualizza e Seleziona Colonna per vederli. Per scoprire se il PC è spiato devi cliccare sul PID associato alla voce Established premendo su di esso. Se il programma in esecuzione è uno che già conosci puoi stare tranquillo. Inizia a preoccuparti se leggi nomi di programmi strani o la voce Sconosciuto.

Per proteggerti da ciò non devi far altro che scaricare il software che prende il nome di Dataguard Anti Keylogger. Una volta che lo installi nel PC, provvedi ad inserire a tutte le sezioni la modalità ON per far sì che il programma sia attivo e funzionante. Infine, premi sul cerchio blu per ridurre il servizio ad icona e potrai dormire sonni tranquilli. Lo strumento in questione è gratuito ed è compatibile con Windows.