Come Scrivere Musica con Computer

maggio 14, 2018Programmi Standard

Hai intenzione di comporre la tua musica con il tuo computer ma non sai quali sono i principali programmi per scrivere musica? Oggi sono qui per rispondere alla tua domanda. Nell’articolo che stai per leggere, andremo a vedere i due principali software per scrivere musica in modo semplice, gratuito e sicuro. Quindi, mettiti comodo e scopri di cosa si tratta.

Avid Sibelius® First è il modo più veloce, intuitivo e rapido per iniziare a scrivere e condividere la propria musica: dagli aspiranti compositori a insegnanti e studenti. Anche se vi trovate più a vostro agio suonando uno strumento che utilizzando un software di notazione musicale, l’interfaccia intuitiva vi guiderà attraverso il processo di composizione.

Una volta che hai terminato di scrivere la tua musica con Avid Sibelius First, hai la possibilità di condividere la tua creazione ovunque desideri. Se vuoi farla ascoltare ad i tuoi amici, clicca su uno dei pulsanti dei social network come Facebook e Twitter. Se invece hai un canale su Youtube, condividi la musica direttamente sul tuo profilo personale per ottenere popolarità e visualizzazioni.

Per eseguire il download di questo incredibile programma, non devi far altro che collegarti nel sito ufficiale, come puoi notare, sono presenti due versioni: la prima è del tutto gratuita ma è disponibile per un lasso di tempo di circa un mese, mentre la seconda è a pagamento e costa poco più di 100 dollari (ma stai pur certo che ne vale ogni centesimo).

Il secondo prodotto per scrivere la musica al computer è LilyPond che offre ai musicisti la possibilità di realizzare spartiti eleganti e comodi da leggere. La sua comunità di sviluppatori ha dedicato migliaia di ore a sviluppare un potente software di incisione musicale che produce spartiti di ottima qualità. Tutte le impostazioni di stile, i font e gli algoritmi di LilyPond sono ispirati alla migliore musica incisa a mano.

L’output di LilyPond ha lo stesso aspetto netto, equilibrato ed elegante delle migliori partiture classiche. Anche questo servizio è molto semplice da utilizzare grazie ad un’interfaccia comprensibile ed elementi di base per scrivere musica.