Come Sovrapporre le Immagini

aprile 28, 2017Programmi Standard

Se avete tempo libero oggi, vi spiegheremo come applicare l’effetto overlay sulle vostre immagini.

Overlay (tradotto letteralmente in italiano con il termine di coperta) è un particolare effetto grafico che consente di sovrapporre sfondi, immagini e foto in grado di creare una nuova immagine dall’effetto incredibilmente fantastico, con il quale volendo, si può creare un fotomontaggio ad hoc.
Per fare questo genere di operazione è necessario scaricare il software Imageinc (versione 1.2 – dimensione: 4.8 MB), compatibile con le ultime tre versione del sistema operativo Windows.

L’installazione si compone delle seguenti fasi
Schermata di benvenuto premere next
Accettare il contratto di licenza -selezionare I accept the agreement e premere nuovamente next
Scegliere la cartella dove il programma sarà installato, lasciare il valore di default e fare clic su Next
Scegliere la directory del menu avvio e next
Spuntare eventualmente le caselle per creare un collegamento sul desktop e sulla barra di avvio veloce e next
Fare clic su Install
Chiudere con un clic su Finish.

Al termine dell’installazione il programma si avvia automaticamente, in seguito per aprirlo Start –> Tutti i programmi -> Imageinc.
Sebbene l’interfaccia sia in lingua inglese, il software è molto facile da usare.
Nella colonna a sinistra (Layer Palet) sono presenti tre riquadri, Base, Overlay e Mask, ognuno con due pulsanti, Load per caricare il file ed edit per modificare.

Base
Fare clic su load per caricare l’immagine da usare come sfondo, mentre dal menù edit è possibile compiere una delle seguenti operazioni (attivabili anche all’interno del menù Overlay e Mask): Rotazione di 90 gradi, restringimento verticale o orizzontale, conversione in bianco e nero ed inversione (effetto negativo). Se l’immagine non è adatta, è possibile cambiarla, senza chiudere e riaprire il programma, facendo clic sul pulsante nella barra degli strumenti New Image.

Overlay
Questa sarà l’immagine principale, quella da avere in primo piano. Come per il riguardo precedente fare clic su Load per caricare e su Edit per modificare: Opacità di default il valore è 100%; Strect to fit (ridimensionamento automatico), title to fit (ridimensionamento con ritaglio); layer bend mode, contiene una ventina di effetti che permettono di personalizzare e migliorare l’aspetto visivo, di default il valore è normal per attivare la sovrapposizione spostarlo su uno differente.

Mask
Risulta esser possibile usare una delle cinque maschere messe a disposizione dal programma oppure aggiungere una terza immagine da sovrapporre alle due precedenti.
Terminato il progetto salvare la nuova immagine facendo clic sul pulsante presente sulla barra degli strumenti “Save Merged Image”, scegliere il nome e il percorso e fare clic su Salva.

Molto interessante.