Come Velocizzare Collegamento Internet

settembre 14, 2018Guide Standard

Uno dei problemi maggiormente fastidiosi che si possono trovare quando si usa il computer è avere internet lento. Quante volte hai dovuto aspettare per far sì che una pagina web si apra del tutto? Quante volte hai cercato di aggiornare il link senza avere successo? Le cause di tale problema sono svariate: a volte dipende dal provider che si utilizza per navigare, mentre altre volte è colpa della configurazione sbagliata nel PC.

Ci sono diverse modalità che ti consentono di capire quale sia il reale problema che affligge il tuo computer. Ad esempio, la navigazione è lenta quando tenti di aprire un sito web oppure quando stai scaricando un file da internet? La differenza è alquanto importante, poiché ti dà modo di comprendere quale sia il metodo adatto per risolvere. Dammi qualche minuto che ti spiego ogni cosa.

Ovviamente non è possibile risolvere la situazione in un attimo, ma capire dove si trova il problema ti aiuterà a fare dei passi avanti. Hai intenzione di monitorare la tua connessione ad internet? Perfetto, il software che fa al caso tuo prende il nome di Misura Internet Speed Test. E’ il servizio ufficiale di Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e misura la qualità della tua rete.

Per eseguire il download di questo strumento, collegati nel sito web MisuraInternet.it e fai clic su Registrarsi al sito inserendo i propri dati nell’apposito form. Compila il modulo di registrazione che ti viene proposto inserendo i tuoi dati personali ed attiva l’iscrizione usando il link di conferma che ti viene inviato tramite un email. Ora sei pronto ad utilizzare Ne.Me.Sys, scopriamo subito come si fa.

A questo punto, entra nell’area privata del sito in questione e metti il segno di spunta vicino al sistema operativo che usi. Premi su Scarica software per avviare il download ed il gioco è fatto. Apri il file exe per iniziare la procedura di installazione nel computer, clicca su Sì e su Avanti. Inserisci il segno di spunta vicino a Accetto i termini del contratto di licenza e premi su Avanti e su Installa.

Clicca su I agree per accettare le condizioni generali di utilizzo del software e concludi il tutto facendo clic sul pulsante Finish che trovi situato in basso. Per far partire il monitoraggio da parte del programma, avvia l’applicazione e digita i tuoi dati di accesso (quelli che hai usato in precedenza per iscriverti nel portale). Esso capirà quando entrare in azione in maniera automatica e ti fornirà i resoconti della connessione dopo 24 ore. Un vero e proprio gioco da ragazzi!

Se non hai riscontrato nessun problema in particolare, la soluzione per migliorare la connessione è cambiare i server DNS. Ecco quello che devi fare:

Clicca con il tasto destro del mouse nell’area di notifica in basso a destra (vicino all’orologio) e scegli la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menù che appare.
Seleziona la rete internet che stai usando, come ad esempio Connessione alla rete locale (LAN), e clicca su Proprietà.
Clicca due volte sulla frase Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).
Metti il segno di spunta vicino a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.
Scrivi 8.8.8.8 nel campo Server DNS preferito e 8.8.4.4 nel campo Server DNS alternativo.
Salva le modifiche cliccando su OK.

Molto interessante.