Come Estendere Funzionalità di Copia in Firefox

ottobre 28, 2016Programmi Standard

Come ormai sappiamo tutti, il punto di forza di Firefox è la vasta possibilità di personalizzazione che accompagna il browser fin dalla sua prima release. Quello che potrebbe essere ancora potenziato nel navigatore è invece la funzione di copia del testo, a cui potrebbero aggiunte delle opzioni. A farlo ci ha pensato un’estensione, che vediamo oggi nel dettaglio.

Sto parlando di Extended Copy Menu, un add on per il browser dal panda rosso scaricabile direttamente dalla pagina ufficiale sul sito di Mozilla. Una volta installato e riavviato il browser, selezionando una porzione di testo e facendovi clic con il tasto destro del mouse saranno disponibili anche altre opzioni oltre alla normale possibilità di copia del navigatore.

copia

Come si vede appunto nell’immagine d’apertura, sarà sempre possibile copiare il testo alla vecchia maniera, ma allo stesso tempo si potrà anche copiare il testo sotto forma di codice HTML e anche come testo semplice, cioè rimuovendo le formattazioni.

Si tratta di un componente aggiuntivo molto utile, con l’avvento degli editor WYSIWYG copiare testi già formattati può portare a errori o comportamenti indesiderati all’interno del codice HTML.

Molto interessante.