Già da tempo ormai YouTube si è fatto posto fra Rai, Mediaset e La7: il portale offre, infatti, materiale a sufficienza per divertenti serate, se solo non fosse così disorganizzato… CHIP offre una modalità di gestione di YouTube che permette di aggiungere pratiche funzioni al sito, per esempio per trovare rapidamente i migliori clip, visualizzare anche i video bloccati in Italia, aggirare i controlli sull’età senza effettuare la registrazione al sito e scaricare i filmati preferiti. I suggerimenti forniti funzionano con la maggior parte dei browser, indipendentemente dal fatto che si utilizzi Firefox, Chrome oppure Opera. Solo Internet Explorer e Safari generano qualche problema. Da qui il consiglio di CHIP: se si intende comunque godere pienamente delle funzioni presentate in queste pagine, la cosa migliore è installare uno dei browser compatibili e utilizzarlo specificamente per YouTube.
Trovare in fretta: ampliare la ricerca
Ricerca intelligente La nuova funzione YouTube Topics suggerisce parole chiave relative alla chiave di ricerca inserita e le suddivide in categorieNessun altro portale dispone di un repertorio di filmati di tali dimensioni. A farne le spese, tuttavia, è la sistematicità. Il portale video si basa sulla tecnologia di Google. È logico dunque che il campo di ricerca sia in grado di gestire anche richieste complesse.
RICERCA AVANZATA: YouTube comprende molti degli operatori logici utilizzati anche da Google per le ricerche. Attraverso il comando allintitle: anteposto alla parola chiave, YouTube trova solamente i video in cui la parola stessa compare nel titolo. Se non si ricorda il titolo completo di un filmato è sufficiente digitare un * fra le parole chiave, e si troverà di sicuro ciò che si cerca. Per escludere determinate chiavi di ricerca è sufficiente farle precedere dal segno meno, ovvero -parola chiave.
SUGGERIMENTI INTELLIGENTI: grazie alla nuova funzione YouTube Topics, il sito propone inoltre altre possibili parole chiave durante la ricerca. Per esempio se si cerca un gruppo musicale questa feature è particolarmente utile, tenuto conto che YouTube cita gruppi simili. Il servizio Topics si trova attualmente ancora in beta e funziona solamente in lingua inglese, ma è già molto utile. Per poter utilizzare questa funzione è necessario registrarsi all’indirizzo http://youtube.com/topics. Siccome questa opzione è disponibile solo nella versione statunitense del sito, per prima cosa è necessario impostare la lingua su English (US) nel piè di pagina; successivamente, per l’attivazione basta un clic.
Vedere tutto: aggirare i blocchi
Aggirare il controllo sull’età Aggiungere il prefisso nsfw al dominio per vedere i video senza verifica dell’età e senza dover effettuare il loginAggirare il controllo sull’età Aggiungere il prefisso nsfw al dominio per vedere i video senza verifica dell’età e senza dover effettuare il login
Se c’è una cosa che infastidisce di YouTube è il messaggio Questo video non è disponibile nel tuo Paese. Ecco come disattivarlo in maniera permanente, insieme alla verifica dell’età.
ELIMINARE RAPIDAMENTE GLI OSTACOLI: non tutti i filmati possono essere visualizzati in Italia, e a bloccare molti video è soprattutto l’industria musicale. Tuttavia è possibile aggirare questo ostacolo e visualizzare comunque tutto ciò che YouTube ha in repertorio. È sufficiente copiare l’Url del video, aprire la pagina http://ktunnel.com e incollarlo lì.
OLTRE OGNI LIMITAZIONE: il browser gratuito MGeni, che lavora in combinazione con il tool Tor, è adatto anche per pagine come il portale televisivo americano Hulu. È sufficiente avviare Tor, fare clic in MGeni sul globo terrestre vicino alla riga dell’indirizzo e seguire le indicazioni del browser. Vantaggio: MGeni utilizza Tor esclusivamente per l’identificazione, mentre il traffico non passa attraverso la rete anonima. I video in Hd vengono pertanto riprodotti in maniera molto fluida.
DISATTIVARE IL CONTROLLO SULL’ETÀ: alcuni video sono protetti da una verifica dell’età; per poterli visualizzare normalmente è necessario accedere come utenti registrati. Se però si antepone il prefisso nsfw all’Url vera e propria, si è dirottati su un sito web sul quale il video viene mostrato senza verifica dell’età. Attenzione: la pagina a cui si accede pubblicizza offerte osé.
Massimo comfort: funzioni nascoste
Disco La modalità Party offre in streaming i video musicali delle band preferiteVisualizzare i video alla qualità migliore, estrarre solo gli highlight e navigare rapidamente: tutto ciò è possibile con i suggerimenti di CHIP.
QUALITÀ HD: i video in Hd su YouTube hanno senso solo se visualizzati a schermo intero. Se si ha una connessione internet veloce, è possibile configurare il lettore per riprodurre automaticamente il video alla massima risoluzione quando si seleziona la modalità a tutto schermo. A tale scopo, dopo il login è necessario fare clic in alto a destra sul nome utente, andare su Account/Impostazioni di riproduzione e mettere un segno di spunta accanto alla funzione corrispondente. Con un piccolo trucco è possibile riprodurre i filmati in Hd anche sul piccolo player: basta integrare lo script YoutubeHD di http://userscripts.org nel browser.
CONTROLLARE IL TIMING: alcuni filmati non sono perfetti dal punto di vista della teatralità. Occorre, infatti, un paio di minuti prima di giungere al contenuto interessante. Se si vuole visualizzare una scena specifica si può aggiungere all’Url #t=XmYs. Se per esempio si intende evitare di riprodurre i primi 30 secondi, richiamare la pagina http://youtube.com/watch?v=_Ay0lM1g8os#t=0m30s.
AVANTI VELOCE: con i tasti da 1 a 9 è possibile esplorare per punti i filmati su YouTube dal 10 al 90% della timeline.
JUKEBOX: se su http://youtube.com/disco s’inserisce il nome della band preferita, il portale fornisce una playlist di relativi filmati.