Se le luci del router sono spente significa che è successo qualcosa di grave, per esempio un blackout o un errato aggiornamento del firmware. In quest’ultimo caso, però, FritzBox può ancora funzionare o al massimo si spegne all’improvviso.
Il programma FritzBox Recovery per il ripristino del router è scaricabile dal sito web di Avmviso.
Se il problema persiste anche dopo un reset, è necessario riparare il dispositivo tramite il programma Recovery di Avm. Con il cavo di rete, collegare il computer all’ingresso Lan1 del FritzBox, mentre quest’ultimo è scollegato dalla presa di corrente. Affinché la connessione funzioni, è necessario impostare alcune opzioni nel Pannello di controllo di Windows alla voce Connessioni di rete: con il tasto destro del mouse cliccare su Connessione alla rete locale (LAN)/Proprietà. In Windows 7 la funzione si trova in Centro connessioni di rete e condivisione/Modifica impostazioni scheda.
Verificare che nella scheda Generale sia attivato il Protocollo Internet (TCP/IP) e, in Proprietà di quest’ultimo, selezionare Utilizza il seguente indirizzo Ip e inserire 192.168.178.2. Alla voce Subnet mask digitare 255.255.255.0 e alla voce Gateway predefinito 192.168.178.1. Abilitare l’opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e inserire il Server DNS preferito 192.168.178.1. Premere iSe si verificano problemi nel processo di ripristino, si devono modificare le proprietà della scheda di retel pulsante Avanzate e nella scheda WINS, attivare le voci Abilita ricerca LMHOSTS e Abilita NetBIOS su TCP/IP. Successivamente, disattivare tutti i firewall.
Fare doppio clic su Recover.Exe e seguire le indicazioni date. Al termine, il programma segnala la presenza di un nuovo dispositivo e aggiorna il firmware. Se tutto è andato a buon fine, ripristinare le impostazioni di rete sopra modificate altrimenti la connessione non funzionerà.
Si possono presentare due problemi: il software Recovery mostra più volte il messaggio Ricerca di 198.168.178.2 in corso, ma non succede niente. Interrompere il processo e verificare che il firewall sia effettivamente disattivato. Se il software segnala Lettura della versione fallita, dalla gestione periferiche, nelle proprietà della scheda di rete, indicare il valore della connessione Half duplex 10 mbps (si veda figura a lato). Le impostazioni variano a seconda della scheda Lan.
Il router non risponde
Se dall’esterno sembra tutto a posto, ma la connessione non è comunque disponibile, non è detto che si debba subito applicare la drastica soluzione spiegata sopra. Il problema potrebbe essere, più semplicemente che il FritzBox non è raggiungibile dal consueto indirizzo Ip. Per le versioni del firmware 4.30 e successive, associare il dispositivo al suo Ip di emergenza (Fallback Ip). Per farlo, basta seguire le indicazioni fornite sopra per modificare le proprietà del Tcp/Ip della connessione Lan. Alla voce Utilizza il seguente indirizzo Ip/Indirizzo Ip, inserire 169.254.1.2; in entrambi i campi Gateway predefinito e Server DNS preferito, inserire 169.254.1.1.
Tramite il browser, accedere all’interfaccia del firmware da http://fritz.box per ripristinare le impostazioni di sistema predefinite. In alternativa, verificare perché la configurazione non funziona. Una delle possibili cause è il client attivato in modalità Dhcp. Dovrebbe bastare disattivare tale funzione affinché il dispositivo funzioni di nuovo regolarmente.