Come Selezionare Oggetti in Photoshop

luglio 14, 2018Guide Standard

Adobe Photoshop è il migliore programma di grafica esistente da alcuni anni a questa parte. Oltre che per i suoi magnifici effetti per abbellire un’immagine, ti consente anche di compiere alcuni divertenti fotomontaggi con le tue foto o quelle dei tuoi amici. Ma per riuscire a fare un fotomontaggio come si deve, è necessario scoprire quali sono i segreti degli strumenti di selezione!

Per selezionare un oggetto con Photoshop puoi far uso dello strumento lazo, della maschera veloce e tanti altri. Lo so, non sei un grande esperto di questo software e stai cercando di imparare il più possibile in tempi brevi. Ma non temere, oggi ti mostrerò come fare per selezionare un oggetto od un volto in men che non si dica. E’ più facile di quel che credi ed il risultato è assicurato!

La prima cosa da fare è aprire la foto da modificare. Premi sul menù File che trovi situato in alto, scegli la voce Apri e seleziona l’immagine che hai intenzione di editare. A questo punto, attiva lo strumento lazo magnetico per riuscire a fare una selezione rapida dell’oggetto. Se non lo trovi, clicca con il tasto destro del mouse sul lazo e seleziona il lazo magnetico dall’elenco che appare in seguito.

Ora ricalca il bordo della persona o dell’oggetto da selezionare usando il mouse. Cerca di effettuare una selezione precisa, altrimenti il risultato non sarà affatto decente. Lo strumento del lazo magnetico riesce ad aderire quasi alla perfezione ad i bordi di una persona o di un oggetto, ma ovviamente non si tratta di un servizio perfetto. Nei punti più complicati, esegui dei clic precisi con la giusta calma.

Non appena hai concluso il tuo lavoro con il lazo magnetico, attiva la modalità maschera veloce premendo sul tasto Q della tastiera. In alternativa, fai clic sul pulsante che trovi collocato sotto alla tavolozza dei colori. Questo strumento serve per migliorare la selezione che hai eseguito poco fa, infatti correggerà gli eventuali errori che hai commesso e sistemerà la selezione in pochi attimi.

Usando la maschera veloce, il pezzo di foto che hai selezionato rimane invariato mentre tutto il resto della foto si colora di rosso. Per migliorare nuovamente la porzione di immagine selezionata, attiva lo strumento pennello ed usa il colore nero per evidenziare quali parti devi aggiungere alla selezione ed il colore bianco per decidere quali sono le porzioni della foto che vuoi eliminare. Per facilitare la procedura, imposta l’opacità ad un valore intorno al 50% utilizzando il menù che trovi in alto.

Hai quasi terminato! Dopo che hai migliorato la selezione della porzione scelta, disattiva la modalità che hai attivato poco fa cliccando sul tasto Q della tastiera oppure clicca sul pulsante collocato in basso alla tavolozza dei colori. Fai clic sul pulsante Migliora bordo che trovi in alto a destra e usa le barre di regolazione per perfezionare la selezione dell’oggetto. Quando hai concluso, premi sul pulsante OK ed hai terminato.