I contatti Googlevanno oltre al loro utilizzo in Gmail, possono essere utilizzati anche in Google Documents e possono anche essere sincronizzati con i dispositivi Android.
Quando si inizia ad usarlo, però, l’elenco dei contatti sarà disorganizzato e potrebbe essere fonte di confusione, con contatti mancanti, inutili e duplicati.
Se vuoi una rubrica di contatti ben organizzata, sia su Gmail che sul tuo cellulare Android, hai un pò di lavoro da fare. Di seguito cinque buoni suggerimenti per combattere quella montagna insormontabile di contatti: con questi, organizzare i tuoi contatti sarà semplice come fare una passeggiata nel parco.
URL singolo dei contatti
Soprattutto per i nuovi utenti Android, alcune persone potrebbero avere un account Google, ma non un indirizzo di posta con Google. Anche se il modo più comune di accedere ai tuoi contatti è tramite Gmail, questo non è obbligatorio. Alcuni utenti potrebbero preferire accedere alla gestione dei propri contatti direttamente dall’indirizzo google.com/contacts.
Le immagini qui sotto riportate sono prese da Gmail, ma corrispondono alla pagina di gestione dei soli contatti.
Importare, esportare, stampare
Se sei un utente Gmail da molto tempo, avrai un bel pò di contatti. In caso contrario, è possibile utilizzare la funzione di importazione per aggiungere automaticamente i contatti da un file CSV – utilizzato in Outlook (Express), Yahoo!, Hotmail e simili – o da una vCard.
Allo stesso modo, Gmail può anche esportare i contatti in formato CSV, vCard e può anhe stamparli. Questa ultima opzione consente di scegliere le informazioni per te più importanti ed i gruppi di contatti che desideri stampare.
Contatti Personali o Tutti i Contatti
L’interfaccia dei contatti è su tre colonne: sulla sinistra abbiamo i gruppi dei contatto, al centro il contenuto del gruppo selezionato e sulla destra il dettaglio su contatto/i selezionati. Molto importante la differenza tra i contatti personali e tutti i contatti.
I contatti personali sono tutte quelle persone che hai consapevolmente scelto di aggiungere. Questo gruppo è contenuto nel più grande gruppo “tutti i contatti” – sostanzialmente tutte le persone con le quali siamo entrati in contatto.
Se si sta tenendo fuori i contati non importanti, ti consigliamo di aggiungere un numero di persone ai tuoi contatti personali. Oltre a scorrere manualmente la lista, è consigliato di verificare i più contatti, così come la funzione “visualizza suggerimenti” mostrata selezionando la voce “contatti personali”.
Raggruppare i Contatti
Con una rubrica più grande, ti consigliamo di creare gruppi di contatti aggiuntivi. Amici, familiari e colleghi sono aggiunti per impostazione predefinita, ma è possibile creare gruppi personalizzati, facendo clic sulla seconda icona in alto a sinistra.
Dopo aver selezionato tutti gli opportuni contatti nella colonna centrale, è possibile aggiungere (o rimuovere) i contatti dai gruppi con il pulsante in alto a destra. Selezione di tutti i contatti ‘per gruppo’ funziona più velocemente di selezionarli uno per uno, ma aumenta la possibilità di perdere di vista alcuni singoli contatti.
Trova e Unisci i Contatti Duplicati
Specialmente importando i contatti provenienti da fonti diverse – o si è recentemente deciso di mescolare la propria rubrica con gli indirizzi e-mail – sei destinato ad avere un qualche duplicato.
Sempre nella mia visione d’insieme contatti personali, si trova il pulsante ‘Trova duplicati’. Questa funzione identifica i contatti con un nome comune e consente di unirli automaticamente. Si noti che i duplicati con nomi o dati diversi rimarranno invariati e che contatti diversi con informazioni mancanti (per esempio cognome mancante) potrebbero essere uniti in un unico contatto, quindi fai attenzione prima di accettare l’unione dei contatti prevista dalla procedura automatica.
La maggior parte dei contatti dovranno essere uniti manualmente, perché usano nomi diversi o sono elencati per indirizzo email. Per unire due o più contatti, selezionali dalla lista e premermi il tasto “unisci questi x contatti”: il nuovo contatto unito viene visualizzato, possiamo modificarne le informazioni e premere Salva per eseguire questa operazione.