Ogni volta che devi usare il browser Mozilla Firefox per navigare in internet e collegarti nei siti web, sei costretto ad inserire il tuo indirizzo email e la password. Una volta va bene, due puoi resistere, ma dover ripetere questa procedura ogni volta che apri Gmail, Facebook, Twitter e quant’altro, proprio non ti va. Che ne pensi di imparare come salvare le password su Firefox?
Questo programma, come la maggior parte dei browser, include una funzione di memorizzazione delle password. In tal modo, non dovrai far altro che collegarti in un sito per vedere il suggerimento che include email (o nome utente) e la password. Attuando questo metodo, non solo risparmi tempo ma ti eviti la seccatura di riscrivere sempre le stesse cose. Vediamo subito come si fa.
Quando ti colleghi in un sito web inserendo il nome utente e la password, appare un piccolo messaggio in alto con la voce Ricorda la password. Per salvarla, premi su di esso ed il gioco è fatto. La prossima volta che visualizzerai quel determinato indirizzo, Firefox provvederà a riempire il modulo di accesso con il nome utente e la password che hai memorizzato in precedenza.
Se hai memorizzato i dati personali in modo errato, dovrai effettuare l’accesso al sito inserendo le credenziali giuste. Per impedire il salvataggio di nome utente e password per il sito web a cui si sta accedendo, fai clic sul menu a discesa e selezionare la voce Non ricordare mai la password per questo sito. Quando si effettuerà un nuovo accesso, non verrà più visualizzato il messaggio di richiesta di salvataggio delle credenziali.
Hai cambiato idea e vuoi evitare di salvare le tue password nel browser? Nessun problema! Apri le Impostazioni di Firefox e recati nella sezione che ha a che fare con la Sicurezza. Da questa schermata, trova il sito in cui non intendi memorizzare la password (come ad esempio Facebook) e clicca sul pulsante Rimuovi. Per saltare il salvataggio di nome utente e password nella sessione in corso, usa il menu a discesa e seleziona Non adesso.