L’utility gratuita Universal Extractor consente di accedere a numerosi formati compressi, inclusi i file Msi, meglio di varie altre utility tra cui molte a pagamento. L’utility è disponibile sul dvd allegato alla rivista o scaricabile gratuitamente dal sito. Sul sito scaricare UniExtract Installer. Non è necessario scaricare il Language File italiano in basso in quanto da questa versione la lingua italiana è già inclusa con l’utility principale. Poi avviare UniExtract.Exe e seguire le istruzioni.
Durante l’installazione, le impostazioni visualizzate nella finestra Selezione Processi Addizionali sono importanti, in quanto non possono essere modificate in seguito. L’inserimento di nuove voci nel menù contestuale è utile ma per non renderlo confusionario a causa delle troppe voci è meglio selezionare solo le voci che realmente servono. Di solito anzi è sufficiente attivare solo la prima opzione Aggiungi la voce Estrai con UniExtract i file… al menù contestuale. Non attivare l’opzione Forza l’associazione delle estensioni di tutti i formati supportati, se si utilizza già un’altra utility.
L’opzione Aggiungi Universal Extractor al tuo Path di sistema serve solo se si intende usare l’utility nel Prompt dei comandi, che ne rende più comodo l’utilizzo.
Risulta essere invece consigliabile attivare la voce Crea un’icona sul desktop. Fare clic su Avanti poi su Installa. Per utilizzare il programma fare clic sul file compresso desiderato in Esplora risorse e selezionare il comando contestuale Estrai con UniExtract i file. Nella finestra che appare selezionare la cartella destinazione. L’archivio da estrarre è già preselezionato. Fare clic su Ok per effettuare l’estrazione. L’utility offre diversi sistemi per estrarre i contenuti dei file Msi, perché non sempre l’estrazione va a buon fine. Per prima cosa tentare con il sistema consigliato di default e verificare il risultato. Se si evidenziano problemi, ripetere la procedura con gli altri sistemi disponibili.