Quando si apre un foglio elettronico che è collegato a un’altra cartella di lavoro, appare sempre un avviso che indica che l’aggiornamento automatico dei collegamenti è stato disattivato
Excel a partire dalla versione 2007 offre l’accesso a contenuti esterni e collegamenti ad altri file solo se lo si autorizza esplicitamente all’apertura della relativa cartella di lavoro. Anche un’altra cartella di lavoro collegata è considerata e salvata come un collegamento. Questo avviene allo scopo d’incrementare la sicurezza, perché codice maligno, Web Beacon (riferimenti nascosti a siti esterni presenti in immagini o email) o altri malware possono caricarsi automaticamente utilizzando i collegamenti. Il controllo del comportamento rispetto ai contenuti esterni può essere esercitato tramite il Centro Protezione. Selezionare File/Opzioni, o fare clic sul pulsante rotondo Office nella versione 2007; poi fare clic su Opzioni di Excel. Ora selezionare a sinistra la categoria Centro Protezione e fare clic sul pulsante Impostazioni Centro Protezione. Infine selezionare la categoria Contenuto esterno.
In modo indipendente per Connessioni dati e per Cartelle di lavoro, si può decidere se disattivare completamente i collegamenti, chiedere all’utente cosa fare o attivarli sempre. Per non compromettere la sicurezza, mantenere il più possibile le impostazioni predefinite. La strategia migliore per evitare le continue richieste di autorizzazione è memorizzare le cartelle di lavoro in una posizione affidabile. Poi riaprire il Centro Protezione di Excel come descritto sopra e selezionare a sinistra la categoria Percorsi attendibili. La lista visualizza i percorsi standard predefiniti come le cartelle dei modelli e di avvio di Excel e Office. Fare clic su Aggiungi nuovo percorso. Digitare il percorso della cartella che contiene le cartelle di lavoro in Percorso o navigare sino ad essa con Sfoglia. Attivare l’opzione Considera attendibili anche le sottocartelle di questo percorso e digitare una breve descrizione della cartella. Utilizzare una cartella appositamente creata in cui salvare o copiare manualmente i propri file di Excel, e non usare una cartella standard come Documenti, in cui altri programmi o hacker e malintenzionati potrebbero salvare i file. Confermare chiudendo con Ok tutte le cartelle aperte. In futuro tutti i file presenti nella cartella indicata saranno esentati dalla verifica da parte del Centro Protezione.