Con un obiettivo fisheye si possono ottenere prospettive inusuali in una scena assolutamente comune
Certi tipi di immagini si possono ottenere solo con obiettivi speciali. Angoli di ripresa particolari, sezioni ed effetti richiedono lenti specifiche, che sono però molto costose. Per questo non tutti i fotografi ne sono in possesso.
MACRO: molti obiettivi utilizzano in modo ingannevole il termine macro. Solo con un vero obiettivo macro ci si può avvicinare veramente molto al soggetto. La vera impostazione macro utilizza lunghezze focali speciali con obiettivi 50, 60, 100 o 200 mm. Prezzo: da 400 euro in su.
FISHEYE: le foto scattate con un fisheye offrono prospettive inusuali e la distorsione desiderata. Che siano circolari (immagine rotonda) o diagonali (immagine rettangolare), ambedue i tipi di obiettivo fisheye hanno lunghezza focale fissa. Prezzo: da 500 euro in su.
TILT-SHIFT: immagini prive di distorsione possono essere ottenute spostando e ruotando il sistema di lenti a livello del sensore. Si può anche utilizzare intenzionalmente l’effetto sfocatura per ottenere un aspetto “miniatura”. Prezzo: da 900 euro in su.